Il curriculum vitae o CV è il documento che presenta la tua esperienza professionale e formativa, le tue capacità e attitudini: il CV sarà il primo strumento di valutazione da parte dell’azienda nel momento in cui hai risposto all’offerta di lavoro o inviato un’autocandidatura.
Su internet puoi trovare tantissimi esempi di CV in diversi formati, indicazioni su come deve essere impostato e quali dati deve contenere. Ma come rendere un CV efficace e di effetto per il recruiter?
Tieni presente che per ogni posizione aperta, il recruiter analizza almeno decine e decine di CV e dedica in media due minuti a ciascuno. Il tuo CV deve essere quindi chiaro, coinciso e anche accattivante. Come fare?
Inoltre ci sono un sacco di altri aspetti da valutare nella stesura del curriculum, e soprattutto da riconsiderare per ogni annuncio di lavoro a cui vuoi candidarti.
- Quale template di curriculum è ideale per la tua posizione?
- Come puoi valorizzare le tue esperienze nella descrizione sul CV?
- Quali esperienze devi inserire e quali puoi non mettere?
- Come puoi valorizzare le tue soft skill sul CV?
- Devi preparare un CV unico oppure crearne uno ad-hoc per ogni posizione/azienda per cui ti candidi?
- E’ proprio necessaria la lettera di presentazione e motivazionale?
- Devi inserire un paragrafo di presentazione nel CV?
Come vedi, preparare un buon CV non è cosi banale come può sembrare in prima battuta. E’ assolutamente necessario che il tuo CV sia perfetto per l’annuncio a cui ti stai candidando, altrimenti ridurrai di molto le tue possibilità di essere selezionato per il colloquio.
Hai considerato tutti gli aspetti sopra descritti nel tuo curriculum?
Se pensi di aver bisogno di un supporto, o anche solo di rivederlo con qualcuno di esterno e più oggettivo, clicca qui sotto e prenota la tua consulenza.